DISEGNI DA COLORARE SCUDETTI DI CALCIO
Il titolo di Campione d'Italia venne assegnato per la prima volta nel 1898: il primo campionato fu deciso con un torneo quadrangolare svoltosi l'8 maggio a Torino, fra Genoa, Internazionale Torino, FC Torinese e Ginnastica Torino.
La fase finale a eliminazione diretta fu adottata sino al 1909-10, stagione nella quale venne formato un girone di nove squadre. Dal 1911 al 1926 il titolo di Campione fu assegnato con una finalissima nazionale (l'appuntamento era quasi protocollare, data la netta superiorità delle squadre nord-occidentali rispetto alle avversarie venete e meridionali; nello stesso periodo vennero assegnati dieci titoli di Campione dell'Italia Meridionale).
Il primo campionato a essere disputato senza suddivisioni territoriali fu la Divisione Nazionale 1926-27. Nel 1929-30 fu infine istituita la Serie A a girone unico.
Lo scudetto fu utilizzato per la prima volta nel 1924, quando il Genoa, che si era aggiudicato il suo nono campionato, celebrò la vittoria apponendo sulla maglia un distintivo tricolore a forma di scudo.
Fonte Wikipedia
Cliccate sulla miniatura della scheda che volete stampare, si aprirà una pagina con la scheda ingrandita, poi scorrete la pagina fino al fondo e cliccate sulla scritta: "Stampa questa pagina".
Oppure, posizionatevi con il mouse sopra al disegno ingrandito, cliccate con il tasto destro del mouse (sinistro se avere il mouse impostato per mancini) e salvate l'immagine sul vostro pc.
|