DISEGNI DA COLORARE AUTO D'EPOCA
La FIAL (Fabbrica Italiana Automobili Legnano) è stata una casa automobilistica attiva a Legnano tra il 1906 ed il 1909. Nacque per la costruzione di automobili e di motori industriali e marini.
Dagli stabilimenti della fabbrica fu poi prodotto un solo modello di automobili, il tipo "A", denominato anche 6/8 HP (potenza fiscale/effettiva, come usava all'epoca), con motore a benzina bicilindrico a monoblocco in ghisa di 1135 cc con alesaggio e corsa di 85x100 mm.
Le valvole erano laterali sul lato sinistro comandate dall'asse a camme nel carter il quale era collegato ad un rinvio per l'azionamento del magnete d'accensione.
Il cambio era a tre marce più retromarcia con frizione a cono di cuoio e la trasmissione ad albero a giunto cardanico.
Il telaio era in acciaio stampato con sospensioni a balestre e ruote in legno a 12 raggi con gomme da 700x80 mm.
L'impianto frenante agiva solo sulle ruote posteriori con un doppio sistema, quello a mano azionava i freni a tamburo sulle ruote mentre quello a pedale il tamburo all'uscita del cambio.
Il caratteristico disegno rotondo del frontale era determinato dall'adozione di un radiatore a termosifone dotato di una ventola azionata da una molla d'acciaio. Questa piccola vettura a due posti aveva un passo di 1990 mm e carreggiate di 1093 mm all'anteriore e 1075 mm al posteriore e grazie al peso di soli 420 kg poteva raggiungere la velocità di 40 km/h.
A seguito dell'insuccesso del modello, l'azienda ridimensionò l'attività.
Nel 1908 fu posta in liquidazione, e fu rilevata l'anno seguente dalla Ferrario & Rosa. Chiuse definitivamente l'attività di produzione di auto nel 1909.
Ancora oggi alcuni collezionisti di auto d'epoca posseggono un modello di questa automobile.
È stata raffigurata su un francobollo della Guinea Equatoriale.
Un esemplare dell'automobile è conservato al Museo dell'Automobile di Torino.
Fonte Wikipedia
Cliccate sulla miniatura della scheda che volete stampare, si aprirà una pagina con la scheda ingrandita, poi scorrete la pagina fino al fondo e cliccate sulla scritta: "Stampa questa pagina".
Oppure, posizionatevi con il mouse sopra al disegno ingrandito, cliccate con il tasto destro del mouse (sinistro se avere il mouse impostato per mancini) e salvate l'immagine sul vostro pc.
|