IL COLORE DELLE MATITE
Essendo solido, e impossibile mescolare il colore di due matite per ottenere un nuovo colore prima di usarlo. Tutta la mescolanza dei colori con le matite colorate deve essere fatta sulla carta.
Aumentando la pressione del tratto si otterranno dei colori più vivaci e accesi, diminuendola invece si otterranno dei colori tenui. Questo è un buon modo per rendere un colore più scuro senza ricorrere al nero che molto spesso crea un senso di sporco.
L'ombreggiare due colori, uno sull'altro, è una buona maniera per rendere graduale la loro mistura. Variando la pressione su di uno o su tutti e due cambierà il colore che ne risulta.
Tratteggiando diversi colori nella stessa direzione, variando sia la lunghezza e il numero delle linee che aumentandone la distanza tra loro e la pressione si possono ottenere discreti risultati.
Un'altra tecnica efficace per mescolare i colori è quella d'incrociare i tratteggi mettendo un colore sull'altro. Per ottenere effetti e colori differenti cercate di variare la distanza tra le linee e la pressione sulla matita.
I colori si possono mescolare anche mettendo uno vicino all'altro dei punti o dei trattini. Anche se questa tecnica richiede un tempo più lungo per ottenere un buon risultato ha un effetto finale molto gradevole.
Da non dimenticare che esiste anche la matita bianca , questa unita ad altri colori crea un effetto 'soft' ideale per sfumare… a discapito della brillantezza però.
Se si usano delle matite acquerellabili, si possono fondere bene i colori bagnandoli con un velo d'acqua.
Le matite colorate hanno anche il pregio di potersi abbinare ad altre tecniche pittoriche, ad esempio si possono utilizzare sopra i disegni colorati con la tempera per creare effetti particolari.
Lezione di disegno: come colorare