LE MATITE
Qui sotto speciale lezione di disegno: video artistico su come usare le matite
Sono formate da una mina colorata composta da pigmenti macinati finemente e mescolati a sostanze chimiche, poi vengono racchiuse in un contenitore di legno che come per le matite normali può essere circolare o esagonale. Le matite colorate risultano molto utili per i disegni al tratto e per i ritocchi complementari difficili da realizzare con altri materiali.
La mobilità del tratto , la freschezza e la forza del colore sono le caratteristiche principali di questo strumento.
In commercio ci sono molte tonalità e in base alla marca le matite possono essere più o meno morbide. Esistono anche le matite acquerellabili che permettono passando sopra al disegno dell'acqua di ottenere un effetto molto simile all'acquarello.
Come conservarle:
Si può appuntire la matita con una lametta in modo di darle la forma che preferiamo oppure con un semplice temperamatite.
Le matite dovranno essere tenute sempre con la punta verso l'alto, evitando di farle cadere o di far prendere loro dei colpi bruschi che potrebbero spezzare la mina all'interno del cilindro.
Un disegno realizzato a matite può provocare macchie e aloni che possono rovinare la superficie e l'impaginazione, per questa ragione i disegni finiti dovrebbero essere spruzzati con il fissativo.
Metodi di utilizzo
Metodi di utilizzo: Le matite colorate si possono usare come le matite ordinarie. Si comincia il disegno con uno schizzo molto leggero, e una volta definite tutte le parti si procede alla cura di ogni singolo particolare. Evitate di disegnare delle linee e riempire le zone racchiuse con un colore piatto, perché questo renderebbe il disegno piuttosto legnoso e poco realistico. Le ombre sono la parte più importante del disegno a matita sia a colori che in bianco e nero.
Sono uno strumento abbastanza semplice da usare e hanno il pregio di dare solo dopo pochi tratti l'idea del disegno finito, cosa molto importante per le bozze o gli schizzi.
In base alla carta che si utilizza si possono ottenere vari effetti. Per un disegno particolareggiato e preciso è indicata la carta liscia , se invece l'effetto granuloso e ciò che si vuole ottenere va benissimo la carta ruvida .
Quando le matite vengono usate con grande dolcezza, il segno si può cancellare facilmente, ma quando i segni sono più forti lasciano delle macchie e degli incavi sulla carta difficilissimi da ricoprire; è importantissimo quindi prestabilire il disegno di base prima di iniziare a colorare.