LE BANDIERE DA COLORARE
Le bandiere di tutto il mondo da colorare
Una bandiera è un drappo di stoffa o di altro materiale adatto, spesso sventolato da un'asta rigida, usato simbolicamente per identificazione o per segnalazioni.
Deriva da banda (colorata), cioè striscia dipinta.
È comunemente impiegata per simboleggiare una nazione. Il termine bandiera è anche usato per indicarne una rappresentazione grafica su altro materiale.
Una bandiera si suddivide di solito in sette parti (quadranti): i due quadranti a sinistra sono detti all'asta perché è qui che appunto vi si fissa il sostegno, i due a destra al battente.
Il quadrante all'asta in alto è detto anche cantone e può contenere un disegno.
La bandiera può essere anche messa in verticale, anziché in orizzontale come consueto.
Le bandiere verticali hanno spesso proporzioni diverse da quelle orizzontali.
Una bandiera verticale dotata di un bastone per essere trasportata nel corso di parate o manifestazioni simili si chiama gonfalone.
Le bandiere regionali possono essere penali, di stato, di guerra: solo le prime possono essere usate dai privati cittadini.
La marina ha spesso bandiere diverse da quelle comuni e vengono chiamate anche insegne.
Anche le insegne possono essere civili, di stato o di guerra.
Un particolare tipo di bandiera della marina è la bandiera di bompresso (detta anche, all'inglese, jack) che viene issato sull'albero di bompresso (l'albero obliquo di prua) in determinate occasioni (solitamente quando l'unità è alla fonda).
Il drappello è una striscia di drappo utilizzata come insegna di un gruppo di soldati.
In ogni disegno è inserita l'immagine colorata della bandiera scelta in modo da agevolare la giusta scelta dei colori da usare e il giusto posizionamento del colore.
Fonte Wikipedia
Cliccate sulla miniatura della scheda che volete stampare, si aprirà una pagina con la scheda ingrandita, poi scorrete la pagina fino al fondo e cliccate sulla scritta: "Stampa questa pagina".
Oppure, posizionatevi con il mouse sopra al disegno ingrandito, cliccate con il tasto destro del mouse (sinistro se avere il mouse impostato per mancini) e salvate l'immagine sul vostro pc.
|