Gli edifici ecclesiastici cristiani possono avere varie denominazioni, a seconda della loro tipologia, funzione o importanza:
basilica cristiana - chiesa di grandi dimensioni a cui sono stati conferiti speciali diritti cerimoniali dal Papa
basilica patriarcale - basilica principale di un patriarcato
battistero - edificio specificamente destinato al rito del battesimo, spesso a pianta centrale
cappella - ampia nicchia ricavata all'interno di una chiesa, o piccolo edificio funzionalmente legato ad altri edifici. Il termine, originariamente usato solo dai Franchi, deriva da cappa, ed era riferito all'ambiente dove si officiavano le funzioni religiose per i re Franchi, che conteneva la reliquia della cappa di San Martino, santo patrono e protettore del regno.
cattedrale - la chiesa da dove il vescovo presiede le celebrazioni diocesane e dove, in passato, i canonici celebravano gli uffici corali.
chiesa abbaziale - chiesa di una abbazia, in cui i monaci celebrano l'ufficio monastico
chiesa arcipretale o arcidiaconale - la chiesa di riferimento di una forania cioè un insieme di parrocchie, nel quale il lavoro dei parroci è coordinato dall'arciprete o dall'arcidiacono.
chiesa parrocchiale - la chiesa di riferimento di una parrocchia (cioè di una frazione del territorio di una diocesi), retta da un parroco
chiesa rettoriale - la chiesa storicamente importante la quale però non ha una parrocchia correlata, ma è inclusa nella giurisdizione di una chiesa parrocchiale, il sacerdote presente si chiama rettore.
collegiata - chiesa storicamente sede di un collegio di canonici, con funzioni religiose simili alla cattedrale.
duomo - termine generico che indica la chiesa più importante, spesso cattedrale, di una città
pieve - chiesa rurale in cui poteva essere conferito il battesimo e con speciali diritti sulle chiese figliali. Il parroco spesso era un arciprete.
sacro monte - complesso devozionale posto sul versante di una montagna con una serie di cappelle o edicole contenenti scene figurative
santuario - chiesa specificamente dedicata al culto particolare di un Santo e spesso meta di pellegrinaggi
tempio - oltre ai vari significati relativi a culti diversi, ed oltre ad un significato generico relativo a qualsiasi luogo di culto, nella tradizione cristiana indica quasi sempre un edificio monumentale, spesso extraurbano, privo di funzioni parrocchiali, sorto come "memoria" di avvenimenti straordinari e simile per alcuni versi al concetto di santuario.
Oltre a tutto questo occorre ricordare che con il termine "tempio" venivano indicati i luoghi di culto dell'ordine templare.
|
|