DISEGNI DA COLORARE CINESI
La pittura cinese è una delle più antiche tradizioni artistiche in tutto il mondo.
La pittura in stile tradizionale è conosciuta oggi in cinese come Guohua , che significa 'pittura native' 'nazionale', in contrapposizione agli stili occidentali di arte che sono diventati popolari in Cina nel 20° secolo.
La pittura tradizionale coinvolge essenzialmente le stesse tecniche come la calligrafia ed è fatto con un pennello intinto di inchiostro nero o colorato , oli non ne vengono utilizzati. Come con la calligrafia, i materiali più popolari su cui i dipinti sono realizzati sono di carta e seta.
La pittura tradizionale può essere effettuata anche su fogli di album, pareti, lacche , paraventi e altro.
Le due principali tecniche di pittura cinese sono:
- Gong-bi , che significa "meticoloso", usa pennellate molto dettagliate che delimita dettagli molto preciso. E 'spesso molto colorato e solitamente raffigura figurali o narrativi soggetti.
Si è spesso praticata da artisti che lavorano per la corte reale o in officine indipendenti.
- Inchiostro e lavare la pittura , in cinese Shui-mo o, anche vagamente definito acquerello o pittura pennello, e noto anche come "pittura letterati", come è stato uno dei " Quattro Arti "del cinese Scholar-ufficiale classe.
In teoria questo era un'arte praticata da gentiluomini, una distinzione che comincia ad essere fatta negli scritti sull'arte dalla dinastia di canzone , anche se in realtà la carriera di esponenti potrebbero beneficiare notevolmente. Questo stile è anche denominato "xie yi" o lo stile a mano libera.
Fonte Wikipedia
Cliccate sulla miniatura della scheda che volete stampare, si aprirà una pagina con la scheda ingrandita, poi scorrete la pagina fino al fondo e cliccate sulla scritta: "Stampa questa pagina".
Oppure, posizionatevi con il mouse sopra al disegno ingrandito, cliccate con il tasto destro del mouse (sinistro se avere il mouse impostato per mancini) e salvate l'immagine sul vostro pc.
|